Aria: Chiarezza sulle aree di futuri impianti

Pubblicato da segreteria il

Sulla base di quali dati e criteri i comuni ravennati di Conselice, Alfonsine, Fusignano e Sant’Agata sul Santerno sono stati inseriti in zona verde, ovvero considerata senza superamenti dei limiti previsti per le polveri sottili, le Pm10?

È quanto chiede alla Giunta la consigliera regionale dei Verdi Gabriella Meo a proposito della recente deliberazione approvata dall’Assemblea legislativa per l’individuazione delle aree e dei siti per l’installazione di impianti di produzione di energia elettrica mediante l’utilizzo i fonti energetiche rinnovabili, eolica, da biogas, biomassa e idroelettrica.


La carta tematica di zonizzazione Pm10/NO2 riportata nel provvedimento ““ segnala la consigliera ““ non pone alcun comune della Bassa Romagna nell’area di superamento delle Pm10, contrassegnata dal colore arancione. I comuni ravvenati, continua Meo, sono invece suddivisi tra l’area senza superamenti, in colore verde, dove sono appunto indicati Conselice, Alfonsine, Fusignano e Sant’Agata sul Santerno, e l’area di superamento “hot spot” (a macchia in alcune porzioni di territorio) in colore giallo, che ricomprende tutti gli altri. Area, quest’ultima, dove accanto a quelle di colore rosso e arancio non si prevede in misura preventiva la realizzazione di impianti che producano aumento di emissioni inquinanti in atmosfera.

Meo chiede pertanto come possano esserci significative differenze nelle concentrazioni di Pm10 fra i comuni della Bassa Romagna, considerato che “tale inquinante presenta concentrazioni simili in tutto il bacino padano”.

In particolare, l’esponente dei Verdi domanda all’esecutivo regionale come possa il Comune di Sant’Agata sul Santerno essere considerato area senza superamenti dal momento che è completamente circondato da territori che registrano superamenti, seppure hot-spot, e ha una limitatissima estensione territoriale con un’elevata urbanizzazione ed attività  industriali collocate vicino al centro storico.

LEGGI L’INTERROGAZIONE SULLA QUALITA’ DELL’ARIA A RAVENNA


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.