Salviamo i ciclisti

Pubblicato da segreteria il

”Apprezzamento per la campagna ”Salvaciclisti’ e per le iniziative popolari di sensibilizzazione all’uso consapevole di mezzi di trasporto non inquinanti”.

E’ quanto esprime una risoluzione, presentata in Regione Emilia Romagna dai consiglieri dei Verdi e Sel, Gabriela Meo e Gianguido Naldi, nella quale si richiede alla Giunta regionale di promuovere una legislazione regionale che aumenti la sicurezza dei ciclisti sulle strade e che diventi esempio per le altre Regioni e per un’eventuale legislazione nazionale.
Nella risoluzione si richiede inoltre di ”promuovere, presso il Parlamento, iniziative di sostegno a progetti di legge per la sicurezza dei ciclisti e di impegnarsi per favorire iniziative che sensibilizzino l’uso della bicickletta per il maggior numero possibile di persone e al
rispetto dei ciclisti da parte degli automobilisti.

La sensibilizzazione all’uso della bicicletta, che la Regione gia’ da anni sta portando avanti, – sostengono Meo e Naldi – va accompagnata da un uguale impegno alla sensibilizzazione al rispetto per i ciclisti da parte di coloro che si muovono con altri mezzi di trasporto”.
”In Italia – ricordano gli esponenti di Verdi e Sel a sostegno di quanto richiesto – il 21,3% degli italiani usa la bici occasionalmente e il 14% la usa almeno 3-4 volte a settimana.

In 10 anni sono morti per le strade italiane 2.556 ciclisti. Nel 2010, in Emilia Romagna, sono morte 299 persone in incidenti stradali e il 10% di questi erano in bicicletta; ricordando tra l’altro che questi dati, rilevati dal comitato per la sicurezza stradale ‘Paglierini’ di Copparo, sono sicuramente sottostimati, poichè rilevano solo le morti immediate”.

LEGGI LA RISOLUZIONE PER UNA NUOVA LEGISLAZIONE A FAVORE DELLA SICUREZZA DEI CICLISTI


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.