Trasparenza per consiglieri e nominati. Approvata la legge di Sel-Verdi

Pubblicato da segreteria il

“Un grande passo in avanti per la promozione della trasparenza amministrativa e per l’esercizio della democrazia partecipativa dei cittadini, un atto che si propone di contrastare la crescente pressione di sfiducia degli elettori nei confronti della politica e che risponde all’esigenza di rigore e di riduzione dei costi della macchina amministrativa.

Accogliamo con grande piacere il consenso trasversale di tutti i Gruppi Assembleari nei confronti di un provvedimento che, in molte parti, è un unicum sul territorio nazionale”.

Questo il commento dei consiglieri regionali di SEL-VERDI Gian Guido Naldi, primo firmatario del progetto di legge regionale “Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati. Disposizioni sulla trasparenza e l’informazione” e Gabriella Meo, relatrice del provvedimento approvato oggi all’unanimità  dall’Assemblea Legislativa.
 
Con l’adozione di questo atto, infatti, da oggi in poi tutti i cittadini potranno consultare con il massimo livello di dettaglio, non in forme aggregate o modificate ed in modo tempestivo tutti i dati inerenti la situazione patrimoniale di consiglieri regionali, componenti della Giunta e Presidenti, Vicepresidenti, consiglieri, amministratori delegati e direttori generali di istituti ed enti pubblici, anche economici, di nomina o designazione del Presidente della Giunta, della Giunta o dell’Assemblea Legislativa  (inclusi i loro coniugi o conviventi more uxorio e figli se gli stessi vi consentono).

Sarà  pubblica ed accessibile tutta l’attività  amministrativa svolta: dai provvedimenti presentati con relativi iter fino alla conclusione, al quadro delle presenze ai lavori ai voti espressi in Aula e in Commissione.
Delle sedute delle Commissioni e dell’Assemblea Legislativa saranno pubblicate le registrazioni audio con archiviazione fruibile e indicizzazione degli interventi per singolo consigliere e per argomento trattato.

Resta aperta, nel testo della proposta di legge, la possibilità  di pubblicare anche riprese video delle sedute.
Pubblica sarà  l’intera attività  degli incarichi esterni della Regione e dovrà  risultare chiaramente se chi svolge un incarico per la Regione è in possesso di “eventuali rapporti plurimi con le società  controllate o partecipate dalla Regione” ed, eventualmente, per quali importi.
 
Alcune informazioni richieste sono attualmente già  presenti sul portale dell’Assemblea Legislativa e su quello della Giunta ma non per legge, per una buona pratica. Con l’approvazione del progetto di legge si ampliano gli strumenti di conoscenza e di accesso alle informazioni e si conferisce loro una struttura solida. 
 

Categorie: Generale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.