don Arrigo Chieregatti,direttore rivista interculture

Pubblicato da Paolo Galletti il

biografia don Arrigo Chieregatti

già  professore a contratto

Facoltà  di Scienze della Formazione

Dipartimento di Scienze del l’Educazione

– Ha compiuto gli studi classici sostenendo l’esame di maturità  presso il collegio

S. Luigi di Bologna,

– Ha ottenuto il Baccalaureatus in Sacra Teologia presso il Pontificio Seminario di Bologna nell’anno 1959,

– Ha ottenuto la licenza all’insegnamento in Sacra Teologia presso la Facoltà  Teologica di Milano nell’anno 1968, sostenendo la tesi: “Aspetti psicologici dell’esperienza religiosa”,

– Ha partecipato a Seminari di formazione all’insegnamento di psicologia religiosa presso la Università  cattolica di Lovanio (Belgio) negli anni 1970-74.

Dal 1959 al 1961 ha insegnato musica e canto gregoriano al Seminario Arcivescovile di Bologna di cui è stato maestro di cappella .

– Dal 1961 al 1968 è stato assistente diocesano della FUCI di Bologna e ha diretto il pensionato universitario della FUCI stessa

– Dal 1964 al 968 ha insegnato psicologia al Pontificio Seminario Regionale di Bologna

– Dal 1969 al 1976 ha svolto attività  prima come operatore di base, poi con mansioni di psicologo e di coordinatore dell’équipe degli operatori di centri per handicappati psichici;

– Dal 1976 al 1979 ha coordinato le attività  psico-pedagogiche del Centro medico sociale per adulti psicotici gravi ;

– Dal 1980 vive in un Ashram in una esperienza di vita semi-eremitica dove dà  corsi di meditazione e di riflessione sui libri sacri delle varie religioni.

– Dal 1980 al 1982 ha svolto in modo continuativo e preminente la funzione psicoterapeutica nell’ambito dell’attività  di servizio presso la U.S.L. 28, Bologna Nord,

– Sacerdote della Diocesi di Bologna, vive in una parrocchia, frazione di Marzabotto nell’ambito di una esperienza cristiana eremitica legata all’Oriente. Ha partecipato a varie esperienze culturali e religiose di meditazione e di preghiera delle varie religioni: islamica, indu, buddista.

– Dal 1981 al 1986 ha svolto attività  didattica presso la Facoltà  Teologica di Milano su confronti tra le varie culture e le varie religioni, nell’ambito della cattedra di Missionologia.

Ha compiuto viaggi culturali e di approfondimento di studio delle varie culture e religioni:

in Africa del Nord, in Indonesia, Bangladesh per l’lslam,

in India per l’lnduismo,

in Giappone, Cina, in Tailandia, in Laos, Cambogia e Viet Nam per il Buddismo,

in America latina per le culture Incas e Maya,

in Palestina e Israele per la cultura ebraica,

in Bosnia come esperto per la Cooperazione italiana nel Progetto di Vulnerabilità  dei Bambini vittime della guerra,

in Canada e negli U.S.A. per la cultura Irochese con il popolo Mohawk

dando conferenze e partecipando a dibattiti tra le culture diverse, pubblicando libri e articoli di riviste sull’ argomento.

– Nel 1990 è stato assunto come professore a contratto dall’Università  di Bologna, Facoltà  di Scienze della Formazione, dando nella cattedra di sociologia dell’educazione* e di psicologia generale un corso integrativo di “Prospettive di educazione interculturale” e un corso di ” Psicologia religiosa”.

– Dal 1992 al 1994 é stato Rettore del Collegio Universitario ” Fondazione s. Carlo” di Modena, avviando la trasformazione del Collegio in un College di tipo anglosassone per la formazione dei giovani universitari italiani cd esteri.

– Dal 1994, membro della ONG “New Humanity” che opera in Cambogia, coordinatore dei professori stranieri che realizzano per il Governo Cambogiano il Dipartimento di Sociologia, Filosofia, Storia all’Università  di Phnom Penh.

Al Dipartimento di sociologia dell’Università  di Phnom Penh ha svolto il corso di Antropologia culturale e religiosa e di Psicologia Sociale

E’ chiamato come esperto dal Governo del Laos per la preparazione delle Facoltà  umanistiche della costruenda Università  di Vientiane.

– Nel 1996 ha 1′ incarico come professore a contratto nella Università  di Bologna Facoltà  di Scienze della Formazione, dando nella cattedra di Antropologia il corso di “Le relazioni che si instaurano nei rapporti di aiuto”, a livello personale e a livello istituzionale.

– Nel 1997 partecipa in Bosnia in qualità  di esperto della Cooperazione italiana ( Ministero degli Esteri) al Progetto sulla vulnerabilità  dei Bambini vittime dei conflitti.

Realizza il progetto di formazione degli operatori socio sanitari nel Dipartimento di Tuzla in collaborazione con la Università  di Bologna e la Facoltà  di Difettologia dell’Università  di Tuzla.

  • Nel 1998 e nel 1999 ha l’incarico come professore a contratto nell’Università  di Bologna nella Facoltà  di Scienze della Formazione dando nella cattedra di Pedagogia il corso di “Relazioni di aiuto”.

  • Per la Unione Europea è Coordinatore del Progetto Asia Urbs in Viet Nam per l’incontro tra le Municipalità  dell’Europa e dell’Asia.

Ad Hanoi: DISADVANTAGED YOUTH AND STREET CHILDREN PROJECT

IN HOAN KIEM.

  • Nell’anno 2000 ha l’incarico all’Università  degli studi di Bergamo di Pedagogia Speciale nella SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L’INSEGNAMENTO SECONDARIO.

e di PEDAGOGIA GENERALE, come professore a contratto nella stessa Università .

  • Nell’anno 2001 ha l’incarico dell’insegnamento di PSICOLOGIA SOCIALE nella scuola di Specialità  nel Master di Economia Politica a Lugano per l’Università  di Roskilde (Danimarca).

  • Nell’anno 2001-2002 all’Università  degli Studi di Bologna ha l’incarico di Pedagogia Speciale nella SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L’INSEGNAMENTO SECONDARIO (SSIS), come professore a contratto nella stessa Università .

  • Nell’anno 2001 ha operato per l’apertura di una scuola statale dell’Infanzia nel paese di Pioppe di Salvaro (Marzabotto e Grizzana Morandi) organizzando due Convegni in collaborazione con l’Università  di Bologna ed è insegnante nella scuola stessa sino ad oggi, dove anche opera per la formazione del personale docente delle scuole dell’Infanzia dell’Istituto comprensivo di Grizzana Morandi, di Vergato e di Marzabotto.

  • Nell’anno 2002-2003

Nell’anno 2003-04

Nell’anno 2004-05

Nell’anno 2005-06

Nell’anno 2006-07

Nell’anno 2007-08

Nell’anno 2008-09

Nell’anno 2009-10

Nell’anno 2010-11

all’Università  degli Studi di Bologna gli viene riconfermato l’incarico di Pedagogia Speciale nella SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L’INSEGNAMENTO SECONDARIO (SSIS), come professore a contratto nella stessa Università .

  • Nel Giugno 2004 è stato nominato membro del Comitato scientifico della “Scuola di Pace” di Montesole della Provincia di Bologna

  • Dal 2005 (Gennaio) dirige con il prof. Bruno Amoroso la rivista InterCulture (ediz. italiana) già  pubblicata in inglese e francese dall’ Istituto Interculturale di Montreal (IIM) del Canada.

Su questa rivista scrive l’editoriale a doppia firma con il prof. Amoroso e dirige la redazione della rivista stessa.

  • Incarico da parte della Regione Emilia-Romagna di docente per l’aggiornamento degli operatori dei centri sociali e dei centri di formazione professionale della provincia di Forli e Cesena, presso l’Istituto Techné di Cesena:

anno 2000-2001 anno 2001-2002 anno 2003.2004

anno 2004-2005 anno 2005-2006

  • Conoscenza delle lingue:

Italiano: lingua madre

Francese: fluente sia scritto che parlato

Inglese: elementare

PUBBLICAZIONI.

  • Contro una società  di diseguali – Addestramento professionale

e inserimento sociale del giovane handicappato (1971)

Il Centro Medico sociale – Esperienza europea: handicap psichico grave (1974)

Come servire il territorio – Inserimento dell’operatore sociale nel territorio (1978)

– Dal 1960 al 1980 è stato Direttore della rivista trimestrale JESUS CARITAS , rivista della famiglia di P. De Foucauld ed ancora oggi collabora alla rivista con articoli (circa 150 articoli).

 

Categorie: Generale

2 commenti

Maria Grazia Naldi · 20 Giugno 2021 alle 2:57 pm

Alla persona di Arrigo Chieregatti ed alle sue multiformi esperienze sociali, culturali e spirituali…penso che sarebbe interessante aprire un dialogo con lui, ma dubito sia possibile, anche se me lo auguro…

Giuseppe Giuliana · 22 Luglio 2022 alle 1:01 pm

Don Arrigo, si ricorda del pretino siciliano che era nei due viaggi in Algeria sulla tracce di C. Foucauld, e quello in India. Ho ottimo ricordo di Lei. Nei 85 anni vivo nell “Eremitaggio Oasi SS. Trinità a Riesi (Cl),guidando da 35 anni una Comunità carismatica. Un semplice saluto di riscontro, mi farebbe felice. Un’ abbraccio fraterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.