COMUNICATO STAMPA

Pubblicato da Luca Saraz Budini il

Privatizzazione della ricerca scientifica nella sanità  pubblica:

i Verdi dicono NO alla scelta sbagliata della Regione Emilia Romagna 

L’Emilia-Romagna spalanca la porta ai privati in sanità , offrendo la possibilità  anche agli istituti accreditati di ottenere il riconoscimento di IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico).

La ricerca scientifica in sanità  in mano ai privati è una vera e propria aberrazione per evidenti motivi di conflitto di interessi.

Una possibilità  oggi concessa solo all’Istituto Tumori di Meldola (IRST), a maggioranza pubblica con partecipazione di fondazioni bancarie e Istituto Oncologico Romagnolo.

La brutta novità  è arrivata in Assemblea legislativa, con l’approvazione di un progetto di legge della Giunta in materia di finanziamento, gestione e controllo delle aziende sanitarie e dei loro bilanci.

In aula, è stato presentato un emendamento a firma Pd, che in sostanza rende possibile il riconoscimento di IRCCS, per i quali sono previsti anche finanziamenti statali, oltre che regionali, anche agli istituti privati accreditati. Una possibilità  oggi consentita solo all’IRST di Meldola.

L’emendamento è stato approvato col voto a favore del Pd e della Lega, che in Regione si divide dai 5 stelle, che votano contro.

La sinistra, alleato di maggioranza, ha votato contro.

Quindi si apre la possibilità  per strutture come Santa Cecilia Hospital di Cotignola di chiedere il riconoscimento.

Avevano visto giusto i Verdi di Lugo nel recente convegno tenutosi proprio presso quella struttura nel ventilare questa possibilità .

Non basta quindi tagliare i servizi e chiudere reparti negli ospedali pubblici con progetti di accentramento che aumentano i disagi dei cittadini.

Ora si vuole privatizzare anche la ricerca scientifica nella sanità , che così non avrà  più come obiettivo l’interesse generale ma il profitto di aziende private.

Sintomatico che la destra regressiva della Lega voti questo provvedimento. Un provvedimento che contrasta con tutta la storia del buongoverno della Regione Emilia Romagna.

Paolo Galletti

portavoce Federazione dei Verdi Emilia Romagna

 


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.