INCONTRO CON ROMANO PRODI

Pubblicato da Luca Saraz Budini il

COMUNICATO STAMPA

ELEZIONI REGIONALI

I VERDI DELL’EMILIA ROMAGNA 

incontrano

IL PRESIDENTE ROMANO PRODI

Una delegazione dei Verdi dell’Emilia Romagna (composta da Silvia Zamboni, Paolo Galletti e Sauro Turroni) ha incontrato il Presidente Romano Prodi per uno scambio di idee in merito alle prossime elezioni regionali.

I Verdi hanno informato il Presidente Prodi che in autunno si terrà  il loro congresso regionale, nel quale saranno decisi  il programma e le eventuali alleanze  per le elezioni regionali.

Nel corso del colloquio si è convenuto che per prevalere sulla Lega e i suoi alleati non sono sufficienti i buoni risultati fin qui ottenuti dall’attuale governo regionale in alcuni settori, economia in primis, ma che occorra una decisa svolta politica e programmatica. Una svolta che superi le tentazioni perdenti di autosufficienza da parte del PD e che affronti, hanno sostenuto i Verdi, le ineludibili priorità  che l’emergenza climatica impone: sostegno alle fonti di energia rinnovabili e promozione dell’efficienza energetica, della green economy e delle opportunità  che offre di creare nuova occupazione pulita; un piano di investimenti per la mobilità  sostenibile e il trasporto collettivo, in particolare su ferro (a partire dal Servizio Ferroviario Regionale e dal SFM nell’area vasta bolognese). Infine, lotta all’esclusione sociale. Un programma di livello e ambizioni europei per una delle regioni più ricche d’Europa.

Il Presidente Prodi ha sottolineato, in particolare, la necessità  sia di rivitalizzare le aree in via di abbandono sull’Appennino attivando interventi di tutela e coltivazione di boschi e foreste, sia di piantumare nuovi alberi in tutto il territorio regionale. Ed ha convenuto con i Verdi sull’urgenza di fermare il consumo di suolo vergine, dando invece la priorità  alla rigenerazione urbana, in particolare nelle periferie, e al recupero delle aree industriali ed artigianali dismesse.

Bologna, aprile 1996, giardini Margherita: presentazione dell’Ulivo.
Nella foto, Paolo Galletti (Verdi), Romano Prodi, Fulvia Bandoli (PDS).

I Verdi dell’Emilia Romagna desiderano ringraziare anche pubblicamente il Presidente Prodi per la sua disponibilità , le sue indicazioni e la condivisione delle priorità  programmatiche necessarie per un progetto di rinnovato centrosinistra in grado di vincere le prossime elezioni regionali in Emilia Romagna.

Silvia Zamboni

Paolo Galletti

Sauro Turroni



0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.