Gli Alberi di Avatar

Pubblicato da Paolo Galletti il

articolo da “Terra”

AVATAR FINANZIA CON 10.000 DOLLARI LA PIANTAGIONE DI ALBERI A SAN GIOVANNI IN PERSICETO

Il Comune di San Giovanni in Persiceto (27.000 abitanti, in provincia di Bologna) ha ricevuto un contributo di 10.000 dollari dalla associazione americana Earth Day Network nell’ambito dell’iniziativa “Avatar Home Tree” per mettere a dimora un milione di alberi entro il 2010.

Unico per l’Italia, questo Comune sarà  uno dei 15 luoghi nel mondo in cui 17 diverse organizzazioni pianteranno alberi per contrastare il cambiamento climatico e favorire la conservazione della biodiversità . A S. G. Persiceto gli alberi verranno piantati all’interno di una cassa di espansione di 105 ettari di superficie, nell’ambito del progetto di rinaturalizzazione redatto dal Comune, dalla Provincia e dal Servizio tecnico regionale di bacino.

Il 29 luglio 2010 è stato siglato l’accordo internazionale tra il Comune di S. G. Persiceto e Earth Day Network ed i lavori hanno già  avuto inizio.

La cassa di espansione diventerà  così, oltre ad una fondamentale struttura per contenere le piene di un torrente locale, anche un’area di significativa importanza naturalistica con oltre 100 ettari di habitat boscati e zone umide.

<<Sono stato contattato da Earth Day Network>> spiega l’Assessore alla Sostenibilità  Ambientale Andrea Morisi: <<Abbiamo concordato di diventare partner di una iniziativa su scala mondiale sponsorizzata dalla 20th Century Fox e legata al noto film “Avatar”>>. Dopo una impegnativa verifica amministrativa e di valutazione del progetto di rimboschimento, si è giunti alla definizione di un accordo internazionale e il Comune riceve un contributo di 10.000 dollari. “Avatar Home Tree” è un progetto globale di riforestazione che viene attivato in 15 Paesi del mondo per rendere consapevoli le persone dell’importanza della riforestazione per lo sostenibilità  ambientale e per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

<<Il Comune di S. G. Persiceto è stato selezionato dopo un processo di valutazione di alcuni mesi ed è stato scelto per essersi dedicato alla costruzione della consapevolezza all’interno della propria comunità  riguardo alla sostenibilità  ambientale e alla protezione delle risorse naturali>> ha afferma Kathleen Rogers, Presidentessa di Earth Day Network.

Nel 2008 ha avuto inizio la riqualificazione ambientale della cassa di espansione. I primi due stralci di rimboschimento sono stati realizzati dal Servizio Tecnico di Bacino con la messa a dimora di circa 6.000 piante. Il Comune ha poi ottenuto un finanziamento di 150.000 euro dalla Regione Emilia-Romagna a cui ha aggiunto 50.000 euro per realizzare un terzo stralcio di rimboschimento nel 2010. Con questo intervento verranno messe a dimora altre 6.000 piante, a cui si aggiungeranno i 615 alberi che derivano dall’iniziativa “Avatar Home Tree”.

Per ulteriori informazioni: andrea.morisi@comunepersiceto.it.

Categorie: Generale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.