I Candidati della Circoscrizione di Ravenna

Linda MAGGIORI

LINDA MAGGIORI

Blogger e scrittrice impegnata nella difesa dell’ambiente. Nata a Recanati nel 1981, vivo con mio marito e i nostri quattro bambini senz’auto, a rifiuti (quasi) zero, acquistando prodotti bio, locali, collaborando con il gruppo di acquisto solidale. Da poco tempo abbiamo ristrutturato un vecchio appartamento, in un condominio, riducendo sprechi con isolamento, rendendolo 100% elettrico, 100% energia rinnovabile, fotovoltaico sul tetto. Abbiamo anche realizzato un sistema di recupero di acque grigie. Sono laureata in Scienze dell’Educazione e Servizio sociale. Alla nascita del nostro primo bimbo, con alcune amiche ho fondato un’associazione di aiuto sull’allattamento e sull’uso dei pannolini lavabili (Gaaf). Sono volontaria in varie associazioni contro gli inceneritori (rete rifiuti zero) e per la mobilità sostenibile (Fiab). Conduco progetti di educazione ambientale nelle scuole. Ho ideato la prima stoviglioteca in Italia e creato le rete delle Famiglie senz’auto e Famiglie Rifiuti Zero. Tante le petizioni che ho portato avanti, soprattutto quella per allontanare le auto dalle scuole (strade scolastiche) e per rendere gratuiti i mezzi pubblici almeno fino a 15 anni. Con i miei ultimi libri, “Impatto Zero” e “Vivo senza auto” , ho girato l’Italia, invitata da tantissime associazioni e comitati. Collaboro saltuariamente come giornalista con AAMTerranuova, con il Manifesto (extraterrestre), e sono blogger per il Fatto quotidiano. Non ho mai fatto parte di un partito, mai candidata. Ma credo che sia ora di agire su più livelli. Il tempo per cambiare è poco, l’urgenza ambientale preme, per questo ho voluto impegnarmi anche su questa strada. Per non lasciare nulla di intentato.

DINO TARTAGNI

Dino TARTAGNI

Nato a Forlì il 01/01/1950, pensionato, ho frequentato la facoltà di agraria a Bologna.

Esperienze lavorative in Coldiretti a Ravenna e, come dirigente, nelle Federazioni prov.li di PN, MO, PD e  poi nelle F. regionali del FVG e Marche. Consigliere di amministrazione in vari Enti economici, di Formazione e Sviluppo. Fino al 2019 Revisore dei conti. Iscritto all’albo dei Giornalisti in qualità di Pubblicista.  Promotore di progetti innovativi quali: “Vigneto Friuli” (1987, azione di coordinamento della promozione del vino), GAL “Patavino” (1993, azione Leader finanziamenti europei in PD e RO) e Leggi reg.li in FVG, Veneto, Marche sui Servizi di sviluppo in agricoltura per la consulenza alla gestione aziendale.

Dal 2005  mi occupo di energia da fonti rinnovabili, in particolare fotovoltaico, di efficienza energetica e di sostenibilità. Ho frequentato corsi per il titolo di Energy Manager a PN.  È stato AD di Senioenergia, soc. Esco dei Comuni della Valle del Senio.

Promotore e consulente di Mirasole, soc cooperativa costituita principalmente da Agricoltori romagnoli per l’autogestione dell’installazione, prima, e dei servizi, poi, per i propri impianti FV.

Ho partecipato ai gruppi di lavoro per la predisposizione del Piano energetico dei Comuni della Bassa Romagna.

Attualmente proseguo, con partita IVA, l’attività di consulente, focalizzata in particolare sul tema RAEE  (anche i pannelli FV a fine vita sono rifiuti) al fine di fare un’adeguata informazione preventiva sugli obblighi e condizioni di smaltimento, ma anche sulle opportunità indirette.

Come hobby gestisco direttamente un orto, più che familiare.

Le mie priorità di azione sono:

  • revisione del piano energetico regionale, come strumento strategico a cui dare una graduale concretezza, all’insegna di una vera democrazia energetica;
  • uso equo e sobrio dell’acqua, da subito con strategie e azioni condivise fra chi gestisce e chi consuma, per prevenire competizione/scarsità;
  • semplificazione della PA, in termini di procedure e costi, attraverso una vera digitalizzazione, percepita dal Cittadino/utente, però, come servizio reale.
Roberto PAPETTI

PAPETTI ROBERTO

Vivo e lavoro con e per i bambini e nel mondo dell’educazione da molti anni. Ho coordinato e diretto per 35 anni “La Lucertola”, centro di ecologia e di sperimentazione didattica del Comune di Ravenna, della rete INFEA Regione Emilia-Romagna. È magnifico rettore della “Università delle biglie”.

Artista e artigiano, sono costruttore di giocattoli, allestisco mostre, tra queste “Un mondo, dieci giocattoli, mille combinazioni”, “Intercultura e gioco”,“La scienza in altalena” con la casa delle Arti e del Gioco di Mario Lodi,“Bigliodromi per giocare all’Università delle biglie”, per il festival della filosofia di Modena, “Giocattoli per la pace, “I regali del mare” sull’inquinamento marino, “Trottole” e “Con tappo e dita” per il Comune di Carpi, ” P. Klee e i bambini” “Giocattoli al perielio”, ecc…

Partecipo a convegni ed eventi culturali in Italia e in Europa e sono autore di diverse pubblicazioni.

Fernanda USERI

FERNANDA USERI

Attivista verde dagli anni ‘90 ma con un cuore verde da quando sono nata.

Animatrice dei Biomarché di Faenza, Lugo e Ravenna, dove i piccoli produttori biologici e biodinamici hanno trovato un’occasione per sostenere le proprie aziende.

Ho collaborato con l’associazione ECO in attività culturali come la rassegna cinematografica LugoCinema, presentazioni di film di Franco Battiato e Lucio Dalla e presentazioni di libri con Luigi Zoja, Marco Martinelli e altri autori.

Ho intrapreso la battaglia del ripristino dei treni regionali della linea Bologna-Ravenna-Rimini con raccolta di firme e sit-in in Regione.

Spero in una società più consapevole per il proprio futuro e della terra che ci ospita