Cani alla catena: “La Giunta regionale deliberi subito il divieto”
La consigliera regionale dei Verdi Gabriella Meo ha depositato oggi una risoluzione che chiede alla Giunta regionale l’adozione urgente di una delibera attuativa della legge regionale n. 5 del 2005 sul benessere animale che vieti di tenere i cani alla catena.
“Dal 1° gennaio di quest’anno ““ spiega la consigliera Meo ““ Davide Battistini, cittadinoravennate di 46 anni, è in sciopero della fame per sostenere i diritti degli animali e dal 27 gennaio si sono aggiunti altri 10 attivisti animalisti, impegnati in uno sciopero della fame a staffetta a sostegno della sua azione. La loro richiesta alla Regione è semplicemente quella di emanare una norma che vieti in termini espliciti la detenzione alla catena dei cani.”
“Tale norma attuativa ““ continua Meo ““ non è altro che la conseguenza pratica del reato di maltrattamento previsto dal nostro Codice Penale, per commettere il quale, secondo la consolidata opinione della Corte di Cassazione, non è richiesta la lesione fisica all’animale, essendo sufficiente una sofferenza, poiché la norma mira a tutelare gli animali quali esseri viventi capaci di percepire con dolore comportamenti non ispirati a simpatia, compassione ed umanità .”
“Come Verdi ci sentiamo impegnati in questa battaglia assieme a tutti gli animalisti, anche perché ““ prosegue l’esponente ecologista ““ la legge regionale sul benessere animale, la n. 5 del 2005, è frutto della nostra iniziativa e se da 7 anni siamo ancora in attesa della norma attuativa regionale, è arrivato il momento di colmare questo ritardo. Ci è stato assicurato che il testo sarebbe già stato elaborato da parte degli uffici competenti. Con la mia risoluzione, che chiederò di discutere nella seduta dell’Assemblea legislativa del 5 febbraio, intendo stimolarela Giunta ad accelerare i tempi.”
0 commenti