Vaccini: Aperto il dialogo con le famiglie: “Ora si passi alla pratica”

Pubblicato da segreteria il

Con la delibera “modificazioni della procedura di dissenso informato prevista dalle indicazioni alle aziende sanitarie per promuovere la qualità  delle vaccinazioni in Emilia-Romagna” la Giunta regionale è intervenuta in merito alla segnalazione di omessa vaccinazione all’autorità  giudiziaria minorile rendendola necessaria solo nei casi accertati di incuria o abbandono dei minori.

“Apprendo con grande soddisfazione la decisione della Giunta regionale di non segnalare automaticamente alla Procura della Repubblica le famiglie che decidono di non vaccinare i propri figli”  dichiara la consigliera dei Verdi Gabriella Meo, “dando seguito  così all’intenzione già  espressa in aula dalla Giunta nel febbraio 2013 in risposta ad una mia interrogazione”.

“Avevamo sollevato questa problematica, dopo molte richieste di famiglie che volevano praticare l’obiezione di coscienza alle vaccinazioni senza essere criminalizzati.”

Continua l’esponente dei Verdi: “ mi auguro che questo provvedimento diventi operativo in tempi brevi, con una comunicazione tempestiva a tutte le strutture sanitarie coinvolte, così da evitare spiacevoli inconvenienti com’è accaduto in passato”

Conclude Gabriella Meo: “La scelta equilibrata della Regione di non voler criminalizzare i genitori obbiettori va così incontro ad un numero sempre più crescente di nuclei familiari che hanno fatto questa scelta consapevolmente.

Categorie: Generale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.