PER LA FORESTA AMAZZONICA

Pubblicato da Luca Saraz Budini il

Lunedì 26 agosto 2019, ore 17

Piazza del Nettuno, BOLOGNA

MANIFESTAZIONE

DEI VERDI E DEGLI ESPONENTI DI EUROPA VERDE

DI BOLOGNA

PER L’EMERGENZA INCENDI NELLA FORESTA AMAZZONICA

Da settimane la Foresta Amazzonica è devastata da incendi di inaudita violenza ed estensione. Stando ai dati dell’Inpe, l’Istituto nazionale brasiliano per le ricerche spaziali, quest’anno si è registrato l’incremento dell’83% degli incendi rispetto allo stesso periodo del 2018. Con gli alberi va in fumo parte dello straordinario patrimonio di biodiversità  amazzonico, si accumula altra CO2 in atmosfera incrementando l’effetto serra all’origine dei cambiamenti climatici, e si mette a rischio l’esistenza delle popolazioni indigene e degli animali che vivono nella Foresta.

Bisogna intervenire con urgenza per bloccare gl’incendi, ritenuti per lo più di origine dolosa per fare spazio a pascoli per i megallevamenti e alle tenute agricole, una devastazione che si aggiunge alle attività  di deforestazione per lo sfruttamento commerciale del legname.

I Verdi e gli esponenti di Europa Verde di Bologna chiedono al Governo italiano di farsi interprete, presso il governo brasiliano e all’incontro del G7 in corso a Biarritz, della preoccupazione della popolazione italiana per questo disastro ecologico senza precedenti che rischia di mettere in ginocchio l’equilibrio dell’intero pianeta contribuendo all’aggravamento della crisi climatica. Gli incendi in Siberia, lo scioglimento dei ghiacciai in Groenlandia sono messaggi inequivocabili che occorre intervenire con urgenza ed efficacia per invertire il trend dei cambiamenti climatici avviando con decisione la transizione ecologica del sistema produttivo e dei modelli di consumo, transizione che offre importanti opportunità  di creazione di nuova occupazione pulita e di rilancio dell’economia in chiave di sostenibilità  ambientale.

A SOSTEGNO DI QUESTI OBIETTIVI, I VERDI E

GLI ESPONENTI DI EUROPA VERDE DI BOLOGNA

INVITANO LA CITTADINANZA A PARTECIPARE

alla manifestazione che si terrà 

lunedì 26 agosto, alle 17

a BOLOGNA,  in Piazza del NETTUNO.

Bologna, 24 agosto 2019


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.