I Verdi dell’Emilia-Romagna aderiscono allo sciopero generale contro l’aggressione alla Global Sumud Flotilla

Pubblicato da Matteo Mingazzini il

I Verdi dell’Emilia-Romagna aderiscono allo sciopero generale indetto per venerdì 3 ottobre dopo gli arresti decisi dal governo israeliano ai danni dei componenti della Global Sumud Flotilla.

I Verdi saranno presenti nelle numerose piazze della regione in cui sono previsti concentramenti, per manifestare insieme ai cittadini, ai sindacati che hanno indetto lo sciopero e a tutte le realtà civili aderenti:

  • Bologna ore 9 (concentramento in piazza Malpighi)
  • Cesena ore 9 (Ippodromo)
  • Ferrara ore 9 (piazzale della Stazione)
  • Forlì ore 9.30 (campus universitario «Igino Lega»)
  • Imola ore 9 (piazzale della Rocca)
  • Modena ore 9 (piazzale 1° Maggio – dietro la stazione delle corriere)
  • Parma ore 9 (piazzale Santa Croce)
  • Ravenna ore 9 (piazza del Popolo)
  • Reggio Emilia ore 9 (polo scolastico di via Makallè)
  • Rimini ore 9.30 (Arco di Augusto)

«L’aggressione contro navi civili che trasportavano cittadine e cittadini italiani rappresenta un fatto di gravità estrema – sottolineano i coportavoce regionali dei Verdi, Sara Londrillo ed Enrico Ottolini -. Un’altra violazione del diritto internazionale, un atto di pirateria che impedisce un’azione umanitaria e di solidarietà verso la popolazione palestinese sottoposta dal governo israeliano a una vera e propria operazione di genocidio. Un attentato contro un’operazione nonviolenta e pacifica. Non è soltanto un crimine contro persone inermi, ma è grave che il governo italiano abbia abbandonato cittadini italiani in acque libere internazionali, violando i nostri principi costituzionali».

«Non si può criminalizzare la solidarietà – concludono i due portavoce -; i criminali sono quelli che bombardano, deportano e lasciano morire di fame un’intera popolazione, bambini compresi. Siamo vicini a tutti gli attivisti, i civili che con umanità hanno messo la propria incolumità a repentaglio per aprire un corridoio umanitario e superare il blocco crudele e illegale di Israele. In particolare, il nostro cuore è con l’europarlamentare Benedetta Scuderi, che ringraziamo per il coraggio dimostrato e che speriamo di abbracciare quanto prima».

Lo sciopero interesserà l’intera giornata del 3 ottobre e riguarderà tutti i settori pubblici e privati, nel rispetto dei servizi minimi essenziali.

Sara Londrillo, co-portavoce regionale di Europa Verde

Enrico Ottolini, co-portavoce regionale di Europa Verde (cell. 3339813625)

Categorie: Generale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.