Sui rifiuti un attacco immeritato e strumentale

Pubblicato da Alessandro Ronchi il

In questi giorni I Verdi ed il loro Presidente Nazionale stanno subendo un attacco immeritato e strumentale conseguente all’emergenza rifiuti campana.

Lo stesso Antonio Di Pietro ha pubblicamente affermato che il suo partito deve ancora valutare come votare sulla mozione di sfiducia presentata dal centro-destra nei confronti del Ministro dell’Ambiente. Ritengo imbarazzante l’insieme delle prese di posizione lette in questi giorni, a maggior ragione se provenienti dalle più alte dirigenze dei partiti che compongono la coalizione di centro-sinistra.

Oggi si sfrutta strumentalmente l’emergenza dei rifiuti di Napoli per promuovere in tutt’Italia, Emilia-Romagna compresa, quella parte del ciclo dei rifiuti che ha sempre trovato negli esperti indipendenti e nella cittadinanza i più alti livelli di opposizione, sfruttando al contempo questa situazione per rilanciare posizioni anacronistiche su tutti i temi ambientali ormai accantonati, come il nucleare.

Voglio ricordare che la normativa europea e quella nazionale prevede l’incenerimento dei rifiuti come forma residuale alla riduzione ed il recupero di materia, che sono esattamente le due priorità  ignorate sia in Campania sia in gran parte dell’Emilia-Romagna.

Ritengo politicamente e moralmente inaccettabile che il livello del confronto su questo tema così importante sia impoverito dalle convenienze economiche sulla gestione degli inceneritori, che in Italia, a differenza del resto del Mondo, sono stati incentivati al pari delle energie rinnovabili.

Ribadisco la nostra piena solidarietà  a tutti coloro che in questi anni hanno denunciato i rischi per la salute di questi impianti, tra i quali l’ordine dei medici della nostra regione, centinaia di tecnici ed esperti di fama nazionale ed internazionale, e tutti gli
amministratori Verdi che hanno dimostrato, con esempi concreti anche nella nostra regione, che una gestione diversa del problema ed una soluzione definitiva all’aumento della produzione dei rifiuti è possibile.

Alessandro Ronchi
Membro dell’esecutivo dei Verdi dell’Emilia-Romagna
www.alessandroronchi.net

Categorie: Generale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.