Discarica abusiva di Coccolia: sopralluogo di Sauro Turroni

Pubblicato da Alessandro Ronchi il

“Quali azioni di tutela da parte del Comune di Forlì e della Provincia di Forlì-Cesena?”

Il fatto e noto: a Coccolia, praticamente sul confine con il comune di Forlì e la Provincia di Forlì-Cesena da oltre due anni sono abbandonati sacchi con circa 2.500 tonnellate di rifiuti speciali.

Sauro Turroni, al termine di un sopralluogo del sito ha dichiarato:
“Voremmo sapere dal Comune di Forlì e dalla provincia provincia di Forlì-Cesena se, negli anni, sono mai stati impiegati come riempimento o complemento cementizio i rifiuti provenienti dalla Optima srl di Forlì già  coinvolta nel 2005 in una inchiesta in Veneto sullo smaltimento illecito di rifiuti e attualmente coinvolta nella vicenda della discarica abusiva di Coccolia.

E’ noto che molto spesso le scorie, le polveri di caldaie e i residui di fonderia vengono utilizzate per realizzare sottofondi di piazzali, parcheggi e strade con rischi di inquinamento per le falde e i terreni circostanti.

Vorremmo inoltre sapere cosa si intende fare o sia stato fatto nel caso in cui abbiano utilizzato materiale proveniente dalla Optima e se la Provincia si è attivata per effettuare accertamenti in tal senso o se ha messo la testa sotto la sabbia o, meglio, sotto i rifiuti e se la Provincia non intenda avviare una azione di risarcimento danni”.

Sauro Turroni, candidato presidente della Provincia di Forlì-Cesena

Categorie: Generale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.