Nube rossa a Medicina (BO), quali provvedimenti?

Pubblicato da segreteria il

“Il 1° maggio scorso si è levata dallo stabilimento dell’azienda Biolchim Spa nel comune di Medicina (Bo) una nube rossastra irritante che, secondo quanto riportato dalla stampa, sarebbe stata causata da una perdita di acido nitrico da un silos esterno, perdita che sarebbe stata contenuta in una vasca di confinamento”.

Queste le parole di Gabriella Meo – consigliera regionale  dei Verdi -che ha depositato una interrogazione rivolta alla Giunta per sapere se  vi sia stato un intervento di Arpa allo scopo di verificare eventuali inquinamenti dell’aria, del suolo o delle acque del canale di Medicina e quali siano i risultati delle eventuali analisi.

La consigliera Meo richiesto anche se lo stabilimento dell’azienda Biolchim debba essere classificato a rischio alto di incidente rilevante (art. 8 Dlgs 334/99), se sia stato predisposto un piano di emergenza esterna e se siano state attuate politiche per una corretta ed efficace “comunicazione del rischio” verso i cittadini di Medicina o almeno verso i residenti all’interno della massima area di danno (incontri pubblici, convegni, forum di discussione, ecc.).

L’esponente dei Verdi, infine, ha domandato alla Regione se non ritenga che, in occasione del recente ampliamento del sito produttivo, si sarebbe dovuto incentivare l’azienda a trasferirsi in un’area produttiva ecologicamente attrezzata o comunque ad una maggiore distanza dagli abitati.

LEGGI IL TESTO DELL’INTERROGAZIONE

LEGGI ALTRE INIZIATIVE PROMOSSE DALLA CONSIGLIERA DEI VERDI GABRIELLA MEO


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.