COMITATO SCIENTIFICO INTEGRAZIONE

Pubblicato da Luca Saraz Budini il

Leonardo Setti è un professore aggregato dell’Università  di Bologna, di Energia Rinnovabile e Biocombustibili – Laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali; Energy Systems and Policy – Laurea in Resource Economics and Sustainable Development; Biochimica Industriale – Laurea in Chimica Industriale.

Nel 2007 ha costituito un gruppo di lavoro per studiare e sviluppare i piani energetici comunali, oggi conosciuti come Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), ed è stato l’estensore e responsabile scientifico di 55 PAES in regione Emilia-Romagna tra Parma e Ravenna.

Nel 2015 ha fondato l’Associazione Centro per le Comunità  Solari per studiare e sviluppare strumenti per accompagnare le famiglie nella transizione energetica: un network di oltre 1200 famiglie in tutta Italia.

Da luglio 2012 a maggio 2015 è stato Presidente di AGEN.TER. (Agenzia Territoriale per la Sostenibilità  Alimentare, Agro-Ambientale ed Energetica ““ www.agenter.it) che unisce le competenze dell’associazione Centro Agricoltura ed Ambiente (CAA), fondata a Crevalcore da Giorgio Celli nel 1988, e dell’associazione Centro Divulgazione Agricola (CDA). Soci fondatori di AGENT.ER sono la Provincia di Bologna, i Comuni di Terre d’Acqua, la Confagricoltura Bologna, la Confederazione Italiana Coltivatori Diretti di Bologna e il Consorzio della Bonifica Renana. È autore di oltre 80 pubblicazioni e di decine di talks in congressi internazionali e nazionali.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.