CACCIA? NO, GRAZIE!!! EUROPA VERDE BOCCIA IL CALENDARIO VENATORIO DELL’EMILIA-ROMAGNA.

Pubblicato da Alessandro Ronchi il

La Consigliera Regionale Silvia Zamboni HA VOTATO CONTRO IL CALENDARIO VENATORIO.

Abbiamo espresso voto contrario non solo perché i Verdi sono da sempre contrari alla caccia, in quanto attività  ludica che si svolge a spese della vita di altri esseri viventi, ma anche nello specifico: il calendario predisposto dalla Giunta non recepisce tutte le osservazioni fatte da ISPRA, ente scientifico e di ricerca istituzionale.

Ad esempio ISPRA aveva chiesto di posticipare l’apertura e di anticipare la chiusura del calendario per alcune specie e di non concedere due giorni in più a settimana nel periodo dall’1 ottobre al 30 novembre per la caccia alla migratoria da appostamento, così come hanno fatto Lav e WWF.

Nel nostro intervento abbiamo inoltre ribadito che è necessario fissare l’obbligo, e non solo indicare l’opportunità  di usare munizioni atossiche come si limita a fare il documento della giunta, visto che la dispersione di cartucce e di pallini di piombo produce inquinamento ambientale.

Abbiamo anche citato la richiesta del WWF di non consentire la caccia all’allodola, e quella del Coordinamento associazioni ambientali riminesi di ripristinare i confini originari dell’Oasi di Torriana Montebello, mantenendo al contempo la tutela dei tratti d’asta fluviale del Marecchia, particolarmente ricchi di biodiversità .

Per il controllo della popolazione di cinghiali, inoltre, all’interno dell’Oasi e delle aree protette, il Coordinamento ha anche chiesto di attenersi alle linee-guida di Ispra escludendo il ricorso alla tecnica della braccata.

Categorie: Caccia

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.