Europa Verde Parma: Salviamo il verde urbano della Cittadella, si riveda il progetto di riqualificazione
Il piano di restyling del Parco Cittadella è stato presentato dall’attuale amministrazione nel 2017 ma è ancora oggi poco conosciuto ai cittadini di Parma.
In quanto forza ecologista, e in seguito a segnalazioni di parte della cittadinanza, abbiamo ritenuto opportuno prestare particolare attenzione alla qualità e all’impatto degli interventi previsti.
Da un’analisi del Masterplan abbiamo riscontrato che il progetto non è in linea con la necessità di adattamento e mitigazione climatica della città e in generale non tiene conto della funzione ecosistemica del verde urbano.
Il fenomeno di cambiamento delle fasce climatiche con conseguenti eventi metereologici gravi e insoliti sta mettendo a dura prova i nostri centri urbani, già interessanti da aumenti della temperatura di natura antropica, da qui risulta sempre più evidente la necessità di adottare piani di adattamento mirati a migliorare la vivibilità dei contesti cittadini.
Le criticità da noi riscontrate non si esauriscono però nell’ambito ecologico.
Abbiamo infatti individuato caratteristiche di inconciliabilità con l’approccio conservativo che dovrebbe caratterizzare ogni intervento su un Parco Storico.
Al fine di illustrare le criticità del progetto ai cittadini, abbiamo raccolto le nostre osservazioni in questo documento (link Google Drive) che vi invitiamo a leggere.
Chiediamo alla cittadinanza di continuare a inviarci segnalazioni, osservazioni e perplessità in merito al progetto. Ci aspettiamo inoltre che l’amministrazione si faccia carico della preoccupazione nostra e dei tanti che si chiedono e ci chiedono quale futuro avrà lo spazio verde della Cittadella, e più in generale, la nostra Città davanti alla sfide ambientali di oggi e di domani.
Ximena Malaga Palacio – Coportavoce Europa Verde Parma
Fausto Pagnotta – Comitato Scientifico Europa Verde Emilia-Romagna
0 commenti