APPROVATO IL PACCHETTO DI RISOLUZIONI DI EUROPA VERDE SU SVOLTA GREEN POST-COVID

Pubblicato da Stefania Minghini il

(news dalla Regione ER – Silvia Zamboni)

Via libera dall’Assemblea legislativa al pacchetto di tre risoluzioni di Europa Verde che impegnano la Giunta regionale ad impostare la ripartenza post-covid in chiave di riconoscimento della strategicità  della sanità  pubblica, sostenibilità  ambientale e transizione ecologica, promozione della mobilità  ciclistica e del mobility management.  

Intervenendo in Aula ho sottolineato che occorre cogliere la fase rilancio economico e sociale post emergenza sanitaria avviando la #svoltagreen all’insegna della #sostenibilità  ambientale, del contrasto all’emergenza climatica e della promozione della #greeneconomy e della #mobilità sostenibile, al fine di far partire da subito la ormai indifferibile transizione ecologica della regione.  

Ho anche chiesto alla Giunta di rinforzare la task force di esperti individuati dal Presidente Bonaccini, composta da Romano Prodi, Enrico Giovannini e Patrizio Bianchi, con figure di spicco del mondo dell’economia verde, come Catia Bastioli (presidente di Novamont e inventrice della prima bioplastica di origine vegetale), e della ricerca scientifica in campo sanitario-ambientale, come Fiorella Belpoggi, direttrice del centro di Ricerca sul cancro Cesare Maltoni. 

 La sanità  pubblica, che ha dimostrato la propria strategicità , va sviluppata in chiave di medicina del territorio e cure domiciliari, considerando parte integrante della tutela della salute le attività  di prevenzione primaria, a cominciare dal risanamento ambientale, e non solo le attività  di cura e di diagnosi precoce.  

La fase post-emergenza coronavirus deve caratterizzarsi con il sostegno, oltre che al trasporto pubblico, alla #mobilità ciclistica urbana sia per non perdere i benefici ottenuti in questi mesi in termini di riduzione dell’inquinamento da traffico, sia per promuovere modalità  di spostamento individuali in sicurezza alternative all’uso dell’auto. 

La recente presentazione del Programma di mandato ci rassicura che la Giunta Bonaccini si sta muovendo nella giusta direzione. Vigileremo perché alle intenzioni espresse corrispondano una programmazione puntuale e coerente, e risorse e investimenti adeguati.

Qui il mio intervento in Aula sulla svolta green dell’Emilia-Romagna: https://www.digital4democracy.com/seduteonline/assembleaemr/play.php?flv=RERASS_56929_75203_001_20200623&time=9869&time=9869

Qui il mio intervento sulla mobilità  ciclistica e il mobility management: https://www.digital4democracy.com/seduteonline/assembleaemr/play.php?flv=RERASS_56930_75204_001_20200624&time=3668&time=3668 

A seguire i testi integrali delle tre risoluzioni, che sono state sottoscritte anche dai consiglieri di Emilia-Romagna Coraggiosa Igor Taruffi e Federico Amico.https://www.silviazamboni.it/wp-content/uploads/2020/06/RIS-mobility-manager.pdf

https://www.silviazamboni.it/wp-content/uploads/2020/06/RIS-bici.pdf

https://www.silviazamboni.it/wp-content/uploads/2020/06/RIS-mobility-manager.pdf


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.