Europa Verde a fianco dei lavoratori della sanità  privata che chiedono il rinnovo del contratto di lavoro scaduto da quattordici anni

Pubblicato da Duilio Cangiari il

Inaccettabile il mancato rinnovo del contratto nella sanità  privata tanto più  se convenzionata con il sistema sanitario pubblico regionale. Chiediamo alla Regione di intervenire a sostegno dei lavoratori.

In questi giorni i sindacati dei lavoratori della sanità  privata sono impegnati in presidi davanti a Villa Erbosa a Bologna e a Villa Maria a Cotignola – due espressioni della sanità  privata convenzionata con il pubblico – per sollecitare il rinnovo dei contratti di lavoro scaduti da  quattordici anni. Risulta politicamente e socialmente inaccettabile che la Sanità  privata convenzionata, che riceve dal pubblico gran parte delle sue risorse, non abbia, da ben quattordici anni, rinnovato i contratti di lavoro. Questo in una Regione che nel suo programma mette la sanità  pubblica al primo posto ma per una parte di. prestazioni fornite ai cittadini ricorre al privato convenzionato, che anche come tale non può  sottrarsi al rispetto dei diritti sindacali dei dipendenti.  Per non parlare del riconoscimento di Ente di Ricerca (IRCSS) al gruppo Villa Maria , proposto dalla Regione e fortunatamente non ancora concesso dal Ministro competente. Un riconoscimento da sempre osteggiato dai Verdi/Europa Verde Emilia-Romagna  perché  sottrarrebbe alla sanità  pubblica fondi da destinare alla ricerca di un gruppo privato che ovviamente tra i propri obiettivi ha anche il perseguimento del.profitto. E’ indispensabile che nelle convenzioni con la sanità  privata sia previsto il rispetto dei diritti sindacali dei lavoratori, il primo dei quali attiene al rinnovo periodico dei contratti di lavoro. Chiediamo quindi all’Assessore regionale alla Sanità  Raffaele Donini e al Presidente della Regione Stefano Bonaccini di intervenire con urgenza per porre fine a questa inaccettabile situazione, certi che anche a loro il mancato rinnovo di contratti scaduti da 14 anni appaia insostenibile.

Silvia Zamboni vice presidente assemblea legislativa Emilia Romagna co portavoce Federazione dei Verdi ,Europa Verde

Paolo Galletti co portavoce Federazione dei verdi,Europa Verde


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.