In ricordo di Valerio Francesconi

Pubblicato da Marco Martelli il

il 14 luglio scorso si è spento Valerio Francesconi.

Pioniere del movimento verde ed ecologista, instancabile costruttore di realtà  positive, ha contribuito, con il suo lavoro e con le sue idee, a migliorare la qualità  della vita della nostra città  e del territorio.

Valerio, che è stato tra i promotori, nei primi anni ottanta, dell’Università  Popolare di Romagna, tra le prime Università  Verdi italiane e uno straordinario momento di crescita culturale per centinaia di persone e per la nostra comunità , verso una nuova coscienza planetaria ecologista, ha poi portato le nuove idee nel suo lavoro. Prima con le pizze biologiche, poi con l’apertura dell’ormai storico negozio “La bottega della natura”, che ha insegnato a tantissime persone un nuovo modo di alimentarsi, più sano e in armonia con la natura.

Valerio, da sempre impegnato nelle battaglie ecologiste sul territorio, negli ultimi anni si era fatto promotore del mercato biologico settimanale di Lugo “La Natura In Piazza”, oggi “Biomarch锝 del venerdi pomeriggio sotto le Logge del Pavaglione. Impegnato nella politica con i Verdi fin dalle origini, si è sempre battuto per la difesa del territorio, dell’ambiente e della salute e non si è risparmiato nelle battaglie interne contro le degenerazioni, salutando con favore il nuovo corso verso la Costituente Ecologista. Da sempre operatore di pace nella vita quotidiana, Valerio faceva parte di quei giusti che impediscono, con la loro presenza e la loro azione, la distruzione del pianeta.

www.verdilugo.it


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.