Benessere animale, primo si’ al progetto di legge

Pubblicato da segreteria il

Dopo un lungo e partecipato dibattito, la commissione Politiche per la salute e politiche sociali, presieduta da Monica Donini, ha licenziato il testo del progetto di legge di modifica della legge regionale sul benessere animale (5/2005) che approderà  all’esame dell’Assemblea legislativa nella prossima seduta.

Il testo, arricchito dall’accoglimento di diversi emendamenti, rappresenta “un salto di qualità “ ““ ha evidenziato Donini ““ sul tema del benessere animale: l’Emilia-Romagna, una volta approvato il provvedimento, sarà  infatti la prima Regione italiana a sancire per legge il divieto dell’uso della catena come strumento permanente di contenimento degli animali.

L’uso della catena sarà  infatti consentito esclusivamente in casi contingenti, molto limitati e per tempi ristretti, legati al tema della sicurezza e in particolari situazioni di carattere sanitario. Non è neppure automatica – è stato chiarito durante la seduta – l’obbligatorietà  di sostituire la catena con un box , considerando che si possono trovare altre soluzioni: la questione fondamentale è invece quella di un mutamento sul piano culturale, che deve concorrere a sviluppare un maggiore rispetto degli animali dal punto di vista delle loro caratteristiche comportamentali e del loro benessere.

Agli originari quattro articoli del progetto di legge, presentato da Marco Monari (Pd), Gabriella Meo (Verdi), Mauro Manfredini (Lega nord), Andrea Defranceschi (Mv5s), Gianguido Bazzoni (Pdl) e Liana Barbati (Idv), ne sono stati aggiunti altri, attraverso emendamenti presentati dai consiglieri e dalla Giunta. Da segnalare in particolare un nuovo articolo, intitolato “Disposizioni su terapie assistite dagli animali”, presentato dal relatore Defranceschi, con cui si “intende promuovere la conoscenza, lo studio e l’utilizzo di nuovi trattamenti di supporto e integrazione delle cure clinico-terapeutiche, effettuate in affiancamento alle terapie di medicina tradizionale, coon impiego di animali” (pet-therapy).


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.